Calendario:
Vicalvi
Data:
10.12.2020

Descrizione

Raccolta imballaggi in vetro

Bottiglie, barattoli, vasetti e altri contenitori puliti e privi di tappi o involucri in (plastica, stagnola o metallo).

Si tratta di uno dei materiali più ecologici perché la possibilità di riutilizzarlo o di riciclarlo per la produzione di nuovo vetro è praticamente infinita. Il materiale prodotto attraverso il riciclo è infatti identico a quello prodotto ex novo, e richiede tra l'altro temperature di fusione più basse, con conseguente risparmio energetico. Inoltre il vetro presenta le migliori caratteristiche per la conservazione degli alimenti. L'utilizzo più ecologico del vetro come imballaggio è quello nella distribuzione su cauzione (vuoto a rendere), in quanto si evita anche la fusione del rottame.

Inoltre, il vetro non è assolutamente biodegradabile per cui, se non viene recuperato, non rientra mai più nel ciclo industriale o nel ciclo della vita, ma rimane sepolto in discarica.

20 vasetti: 1 finestrino per auto

 

MODALITA' DI CONFERIMENTO

Gli imballaggi di vetro devono essere svuotati e risciacquati e poi essere depositati negli appositi contenitori.

Attenzione, boccioni e damigiane possono essere lasciati vicino ai contenitori personali il giorno della raccolta del vetro.

Commenti