E' possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, RAEE e di alcuni rifiuti particolari presso il centro ASTRA ECOLOGICA sito in Via Spinelle (Zona Stradone) ad Alvito, aperto nei seguenti orari:

  • Lunedì-Venerdì
    dalle 9.00 alle 13.00 | dalle ore 14.00 alle ore 16.30

 

Questa sezione del sito è dedicata alla raccolta differenziata Unione dei Comuni "Valle di Comino" dove potete trovare tutte le informazioni sull'argomento, calendario e orari. Inoltre tramite il glossario i rifiuti possono essere suddivisi per tipologie.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

I rifiuti vanno esposti sull'entrata delle abitazioni, secondo calendario, tutti i giorni (esclusi i giorni festivi) entro le ore 07:00.

RACCOLTA OLIO ALIMENTARE USATO E DI FRITURRA

Conferire l'olio alimentare esausto in contenitori idonei. Gli oli vegetali, quali ad esempio l'olio di oliva o di semi vari, ma anche i grassi vegetali ed animali, come il burro e la margarina, che residuano dalla cottura e dalla frittura, non devono essere versati in fognatura o dispersi nell'ambiente, perché fortemente inquinanti.

Gli oli alimentari usati e di frittura possono essere conferiti presso i contenitori stradali e la piattaforma di Astra Ecologica srl in Via Spinelle snc nel Comune di Alvito.

INGOMBRANTI, R.A.E.E. E RIFIUTI PARTICOLARI

Nel centro vengono ritirati i seguenti materiali RAEE:

R1 – APPARECCHIATURE REFRIGERANTI R2 – GRANDI BIANCHI R3 – TV E MONITOR R5 – SORGENTI LUMINOSE
Frigoriferi, condizionatori, congelatori, ecc. Lavatrici-Lavastoviglie Fax, Aspirapolveri, Lucidatrici, Forni Elettrici, Ventilatori, Cellulari, Stampanti, ecc. Neon, Lampade al neo integre


Inoltre possono essere depositati anche rifiuti ingombranti quali, mobili, reti e materassi, assi da stiro, stendini, ferro, ombrelli, ecc.

Le siringhe usate, seppur costituite in gran parte da plastica, non vanno assolutamente inserite nella frazione costituita da imballaggi in plastica ed in metallo raccolta a domicilio

All'atto del conferimento sarà necessario esibire un documento di riconoscimento per verificare che del servizio usufruiscono esclusivamente residenti e domiciliati.

IL  SERVIZIO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO